top of page

Dott. Luca Chericoni

  • Biologo

  • Nutrizionista

60801749_2272653386181437_32476270826451


Nutrizionista Nutrigenetista laureato in biologia molecolare (2008) e in scienze fisiopatologiche generali (2011) presso l’Università degli Studi di Pisa,si occupa di PREVENZIONE DELLA SALUTE FISICA E PSICOLOGICA attraverso l'analisi del DNA del paziente.
Il nostro patrimonio genetico è formato da sequenze di #DNA chiamate geni, uguali per tutti gli individui per circa il 99,9%, esiste però uno 0,1% di differenza tra un soggetto e l’altro dovuta a piccolissime variazioni chiamate polimorfismi.
La presenza di queste variabili spiega perché non siamo tutti ugualmente predisposti verso determinate condizioni o perché non reagiamo tutti nello stesso modo a uguali stimoli ambientali. Ne deriva che in molti casi l’espressione del nostro DNA può essere positiva o meno per il nostro organismo e può essere per così dire indirizzata e pilotata attraverso i nostri comportamenti e le nostre abitudini.
L’espressione dei nostri geni è regolata da alcuni “interruttori” che dicono alle nostre cellule se leggere le informazioni contenute nel gene oppure se ignorarle. 
Se l’interruttore è acceso il gene viene espresso, altrimenti il gene non viene espresso.
La conseguenza più importante di queste conoscenze e' la possibilità di prevenire determinate condizioni, potenzialmente patologiche o nocive, sulla base di semplici test genetici e intervenire con opportune e precoci correzioni del nostro stile di vita e delle nostre abitudini alimentari.
 La conoscenza del nostro DNA può fornirci indicazioni indispensabili per prenderci cura del nostro corpo e di noi stessi e dare inizio ad un percorso di benessere e prevenzione che si prolungherà nel corso di tutta la nostra vita.

bottom of page